Si è svolto il 5 Maggio u.s. presso l’ IPSIA di Pescara il primo Congresso Regionale d’Abruzzo della FEDERODONTOTECNICA, la Federazione di CEPI in rappresentanza dei Titolari di Laboratorio Odontotecnico. Una Organizzazione nuova ancorché antica in quanto affonda le sue radici ed incarna i valori e gli obiettivi che negli anni ’70 e ’80, hanno
Si è svolto il 5 Maggio u.s. presso l’ IPSIA di Pescara il primo Congresso Regionale d’Abruzzo della FEDERODONTOTECNICA, la Federazione di CEPI in rappresentanza dei Titolari di Laboratorio Odontotecnico. Una Organizzazione nuova ancorché antica in quanto affonda le sue radici ed incarna i valori e gli obiettivi che negli anni ’70 e ’80, hanno ispirato i Titolari di prestigiosi Laboratori a volere rappresentare e tutelare le imprese Odontotecniche quali uniche deputate alla realizzazione di Protesi Dentarie su impronte fornite dal Medico Dentista.
Oltre ad incarnare questo principio la Federazione, consapevole del nuovo che emerge, intende rappresentare il futuro a decremento di percorsi ormai superati ed obsoleti; ritenendo necessario uno specifico percorso che precisi il ruolo della Odontotecnica sia sotto il profilo imprenditoriale che professionale dell’Odontotecnico.
Pertanto uno dei punti fondamentali del progetto, è quello di far sì che venga istituito un Corso di Laurea in Odontotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria, consapevoli che il ruolo dell’Odontotecnico è in esclusiva quello di “Fabbricante di Dispositivi Medici su Misura” in complementarietà con quello Sanitario.
Hanno partecipato ai lavori del Congresso anche gli studenti della scuola che ha ospitato la riunione ed alcuni di loro hanno svolto due interessanti relazioni dalle quali si evince un buon livello di preparazione.
Per i temi trattati, sono intervenuti: il dr. Vincenzo Quaranta, Consulente e Fiscalista, il quale ha argomentato principalmente sulla nuova modalità di fatturazione a partire dal prossimo anno.
La dr.ssa Elisa Matricciani e la dr.ssa Viviana Ricca, hanno invece relazionato sul sistema immagine e marketing nel mondo del digitale.
L’Odontotecnico Eugenio Bianchini, ha invece parlato di professione tra analogico e digitale.
Sono intervenuti inoltre il Segretario Nazionale Gabriele Barbarossa, organizzatore principale della giornata, il Presidente Nazionale Vito Lombardi, che ha presentato la Federazione e illustrato il progetto di lavoro, a seguire l’intervento del Segretario Generale della CEPI dr. Arturo Vitale, che ha portato i saluti della Confederazione.
Infine il dr. Giannetti rappresentante dell’ANDI territoriale il quale, tra le altre cose, ha auspicato un maggiore e migliore rapporto tra le due Rappresentanze.
Lascia un Commento
Devi essere registrato per pubblicare un commento.